lunedì 25 luglio 2011

Etichette fai da te: creazioni firmate da me!


L'altro giorno vi ho mostrato una delle etichette, che uso per 'firmare' le mie creazioni. Mi è stato chiesto il procedimento che ho usato e siccome ne dovevo fare di nuove, ho pensato di scattare anche qualche foto e di scrivere il mio procedimento. Non è per niente difficile... Speriamo di riuscire ad essere chiari!!

Ci sono diversi modi per fare le etichette, dipende molto dal tipo di carta che abbiamo acquistato e dal programma che useremo per creare le etichette. Come prima cosa è necessario leggere le istruzioni della carta per la stampa su stoffa che avete acquistato (se ne prendete solo un foglio, fatevi fare la fotocopia delle istruzioni). Dal tipo di carta dipende anche in parte il procedimento per creare le immagini da stampare, ma di solito sono abbastanza chiari nel fornire le spiegazioni. Questa carta si trova nei negozi che vendono materiale per pc, ma anche nelle cartolerie.
Come programma io ho usato Publisher perché lo conosco bene e poi mi permette, in fase di stampa, di non sprecare carta lasciando troppi spazi vuoti. Ma questa è una mia opinione, derivante anche dal fatto che non conosco benissimo altri programmi...

Tutta questa premessa per dirvi che le mie spiegazioni sono fatte in base alla carta che ho acquistato io e al programma che ho usato.

Occorrente:
  • un foglio di carta per stampare su stoffa 
  • fettuccia bianca
  • ferro da stiro
  • tavoletta di legno
  • tessuto per proteggere il lavoro dal calore
  • forbici
  • stampante e pc
Per prima cosa si devono decidere le misure dell'etichetta e l'altezza sarà di poco inferiore all'altezza della fettuccia. Quindi si crea un rettangolo bianco, nel mio caso misura 3,6 x 1,6 cm. A questo punto io ho inserito l'immagine della mia coccinella e poi le scritte, o con una casella di testo o con una wordart. Questo è il mio risultato (ne ho fatto due versioni, una in inglese e una in italiano):


A questo punto spendo due parole su come unire tutti gli oggetti che abbiamo inserito nel nostro rettangolo: si deve selezionare con il mouse l'intera etichetta, puntando appena fuori dal bordo esterno in alto a sinistra e spostandoci, con il tasto sinistro premuto, fino a superare l'angolo inferiore destro. Quando rilasceremo il tasto del mouse, tutti gli oggetti saranno selezionati e in basso al destra apparirà un rettangolino con due quadratini sovrapposti. Se lo clicchiamo, tutta l'etichetta diverrà un oggetto unico che potremo spostare in blocco senza perdere qualche pezzetto per strada... Quindi basterà copiare l'etichetta e poi incollarne tante vicine, pronte per essere stampate sulla carta apposita.

Dopo averle stampate, le ho tagliate a striscioline



Quindi le ho stirate sopra la fettuccia, posizionando sotto una tavoletta di legno e poi coprendole con un tessuto vecchio. Il tempo in cui lasciare il ferro da stiro (senza vapore) sopra le nostre etichette dipende dal tipo di carta, nel mio caso circa 30 secondi.


Lasciamole raffreddare a parte e poi le taglieremo una per una...


Le vostre etichette sono pronte per personalizzare ancora di più le nostre creazioni...! Saranno una meraviglia!!

Spero che questo post vi possa tornare utile e sopratutto di essere stata chiara, è la prima volta che provo a scrivere un tutorial... Se ci sono problemi, non esitate a chiedere!

Qui potere trovate un altro metodo molto interessante per creare le etichette.

A presto!


2 commenti: