venerdì 27 gennaio 2012

Per non dimenticare... 26-31 dicembre 2004


Sono passati ormai otto anni... eppure i ricordi sono ancora così vivi...: ricordo il silenzio surreale di Birkenau, ricordo le case squadrate di Auschwitz... l'aria era densa, pesante... dopo tanti anni in quei luoghi sentivamo ancora la paura, il dolore, la morte... e la cattiveria umana...
Queste sono le cose che mi sono rimaste nel cuore dopo quell'esperienza fatta con la mia parrocchia, che all'epoca aveva organizzato un campo-giovani a Auschwitz-Birkenau, Cracovia e Czestochowa...
E poi una grande domanda: PERCHE'?
Non c'è risposta...
L'unica cosa che possiamo fare è tenere vivo questo ricordo perché non s ripeta, per chi non c'è più...


2 commenti:

  1. Anch'io ricordo bene e con angoscia quel che ho visto e quello che si respirava quando ho visitato Mauthausen...Mia figlia era piccola per capire ,ma mi disse...mamma,voglio andare via..questo posto non mi piace..

    RispondiElimina
  2. Ciao,Claudia!!Sono passata ancora di qui per dirti che nel mio post di oggi c'è una piccola sorpresa per te!

    RispondiElimina