sabato 30 luglio 2011

Buone vacanze!!!

Finalmente si parte!! Questo è l'anno della mia vacanzona-ona-ona, di quelle che sogni per un bel pezzo e che finalmente arrivi a programmare ed organizzare... Vado in Canada!!!


Non ci andrò solamente a fare la turista, ma sopratutto per ritrovare il mio fratellone e la sua famiglia che abitano lì... Non vedo l'ora!!!
Però non lascerò il mio blogghino nato da poco del tutto muto, ho programmato alcuni post con dei pensieri handmade che ho preparato per i miei familiari e chissà, magari riuscirò anche a postare qualche bella foto da lì, ma vedremo...
Auguro a tutti buone vacanze!
A presto!!

Giveaway

Vi segnalo il Giveaway di Monia di Manie creative work in progress per il suo compi-blog. In palio una decorazione di Natale davvero carina... La scadenza, causa vacanze, è posticipata al 15 settembre...


...la compagnia degli amici
una bella giornata di sole
le risate dei bambini
un bel fiore appena sbocciato
il calore e il conforto della famiglia
sono tutte cose che
mi scaldano l'animo!!


A presto

lunedì 25 luglio 2011

Etichette fai da te: creazioni firmate da me!


L'altro giorno vi ho mostrato una delle etichette, che uso per 'firmare' le mie creazioni. Mi è stato chiesto il procedimento che ho usato e siccome ne dovevo fare di nuove, ho pensato di scattare anche qualche foto e di scrivere il mio procedimento. Non è per niente difficile... Speriamo di riuscire ad essere chiari!!

Ci sono diversi modi per fare le etichette, dipende molto dal tipo di carta che abbiamo acquistato e dal programma che useremo per creare le etichette. Come prima cosa è necessario leggere le istruzioni della carta per la stampa su stoffa che avete acquistato (se ne prendete solo un foglio, fatevi fare la fotocopia delle istruzioni). Dal tipo di carta dipende anche in parte il procedimento per creare le immagini da stampare, ma di solito sono abbastanza chiari nel fornire le spiegazioni. Questa carta si trova nei negozi che vendono materiale per pc, ma anche nelle cartolerie.
Come programma io ho usato Publisher perché lo conosco bene e poi mi permette, in fase di stampa, di non sprecare carta lasciando troppi spazi vuoti. Ma questa è una mia opinione, derivante anche dal fatto che non conosco benissimo altri programmi...

Tutta questa premessa per dirvi che le mie spiegazioni sono fatte in base alla carta che ho acquistato io e al programma che ho usato.

Occorrente:
  • un foglio di carta per stampare su stoffa 
  • fettuccia bianca
  • ferro da stiro
  • tavoletta di legno
  • tessuto per proteggere il lavoro dal calore
  • forbici
  • stampante e pc
Per prima cosa si devono decidere le misure dell'etichetta e l'altezza sarà di poco inferiore all'altezza della fettuccia. Quindi si crea un rettangolo bianco, nel mio caso misura 3,6 x 1,6 cm. A questo punto io ho inserito l'immagine della mia coccinella e poi le scritte, o con una casella di testo o con una wordart. Questo è il mio risultato (ne ho fatto due versioni, una in inglese e una in italiano):


A questo punto spendo due parole su come unire tutti gli oggetti che abbiamo inserito nel nostro rettangolo: si deve selezionare con il mouse l'intera etichetta, puntando appena fuori dal bordo esterno in alto a sinistra e spostandoci, con il tasto sinistro premuto, fino a superare l'angolo inferiore destro. Quando rilasceremo il tasto del mouse, tutti gli oggetti saranno selezionati e in basso al destra apparirà un rettangolino con due quadratini sovrapposti. Se lo clicchiamo, tutta l'etichetta diverrà un oggetto unico che potremo spostare in blocco senza perdere qualche pezzetto per strada... Quindi basterà copiare l'etichetta e poi incollarne tante vicine, pronte per essere stampate sulla carta apposita.

Dopo averle stampate, le ho tagliate a striscioline



Quindi le ho stirate sopra la fettuccia, posizionando sotto una tavoletta di legno e poi coprendole con un tessuto vecchio. Il tempo in cui lasciare il ferro da stiro (senza vapore) sopra le nostre etichette dipende dal tipo di carta, nel mio caso circa 30 secondi.


Lasciamole raffreddare a parte e poi le taglieremo una per una...


Le vostre etichette sono pronte per personalizzare ancora di più le nostre creazioni...! Saranno una meraviglia!!

Spero che questo post vi possa tornare utile e sopratutto di essere stata chiara, è la prima volta che provo a scrivere un tutorial... Se ci sono problemi, non esitate a chiedere!

Qui potere trovate un altro metodo molto interessante per creare le etichette.

A presto!


domenica 24 luglio 2011

A volte basta un fiore...

Anche se il tempo non è dei migliori, anche se l'umore non è proprio alle stelle, anche se il raffreddore fuori stagione non dà tregua, a volte basta poco per farmi tornare il sorriso...



Buona serata!

martedì 19 luglio 2011

Coppia estiva

Come promesso oggi vi posto le foto della mia tracolla azzullilla e della sua amica abbinata...
La uso tantissimo ed è proprio comoda...


Ci ho messo due fiori con perle in legno naturale davanti come decoro e poi le stesse perle le ho usate per creare anche un tiralampo visto che la zip, di recupero, non l'aveva...


La tracolla è fatta in due pezzi, quello piccolo da polso come nel tutorial originale e poi uno lungo attaccato con due moschettoni di bigiotteria, così può avere un doppio uso. Nell'anellino di aggancio ci ho messo un cuoricino che di solito uso in quasi tutti i miei lavori. La scritta riassume lo spirito con cui faccio le mie creazioni: 'Made with love'... (non si vede proprio benissimo nella foto, ma si vede qui)


E qui potete vedere le etichette che mi sono creata...
Un giorno ho pensato: visto che le cose che compriamo, omologate e industriali, fanno bella mostra della loro etichetta e della firma, perchè non creare una firma tutta mia per le mie cose originali ed artigianali?? E quindi mi sono data da fare...

E adesso, ecco a voi l'amica della mia tracolla: una collana con anelli (di quelli per le tende) rivestiti ad uncinetto e perle in legno colorate... Adoro le perle in legno (non si era capito... ^_^)



Ed eccole qui insieme mentre si fanno una bella chiacchierata da buone amiche...!


Vi piacciono???
Baci 

domenica 17 luglio 2011

Mini ed essenziale

Ciao a tutti! Come va?
Finalmente oggi fa un po' meno caldo!! Almeno qui da me...
Oggi vi mostro delle... borse, fatte a... uncinetto...!! Che novità!! ;-)
Sono delle tracolline colorate e super-mini, ci sta giusto l'essenziale...
Mi sono ispirata ad un tutorial che ha fatto Vannalisa, autrice di uno dei miei blog preferiti: Melì-Melò, che probabilmente voi tutti conoscete già. Oltre ai suoi progetti meravigliosi, vi trovate anche una sezione dove raccoglie tanti tutorial tutti in italiano fatti da italiane: Le italiane lo fanno meglio...
Ne approfitto per ringraziarla, visto che grazie a lei ho trovato diversi tutorial molto utili.
(Il tutorial è pubblicato qui)
Ma adesso vi mostro le mie borsine...

Questa l'ho fatta come regalo ad una graziosa signorina che ha fatto la Cresima in aprile. E' stato fantastico vedere i suoi occhi che luccicavano quando l'ha aperta... Che soddisfazione!!


In centro ci ho messo una rosa d'Irlanda doppia con un cerchio e una perlina di legno, come quelle che ho messo sulla zip..
Questo è un particolare della tiralampo...


Questa invece mi sa che andrà in crociera con una collega che l'ha 'vinta' nella mini estrazione di Natale che facciamo tra insegnanti a scuola (ognuna mette un regalino in centro e poi a estrazione si prende il regalino di un'altra...)


Fatta in cotone beige e decorata con tanti fiorellini colorati e le mie belle perle di legno... La tracolla è staccabile così la borsa si può portare al polso.

E questa è mia... nei miei colori preferiti, azzurro e lilla...


Siccome questa borsina ha anche un'amica, ve ne parlerò meglio nel prossimo post!
Buona domenica!!

venerdì 15 luglio 2011

Fiore tra i fiori

Un post veloce per farvi vedere un anello in cristallo swarovski che ho fatto per un'amica.


L'intreccio è molto semplice, ma questa lavorazione è una delle mie preferite.
Sembra fatto di tanti piccoli fiorellini.


Qui è bello impacchettato e infiocchettato, pronto per andare dalla sua nuova padrona,
che lo ha subito indossato (segno che è piaciuto!! ^_^ )


E qui c'è anche il mio assistente, assunto apposta per questo servizio fotografico, che si è dato premura di scuotere per bene il gladiolo in modo da far risultare mosse un po' di foto...


Vedete com'è stanco?? Povero Luke!

Alla prossima!


giovedì 14 luglio 2011

C'era una volta...

...una sedia da osteria, ormai vecchia, rovinata e triste...
se ne stava lì, in un angolino a prendersi la polvere...


Finché un giorno due occhi curiosi le passarono vicino.
Quei due avevano l'abitudine di guardare
gli oggetti in maniera un po' particolare,
immaginando come sarebbe ogni cosa
con un colore, un vestito o un particolare diverso...
Subito notarono la sedia e corsero a chiamare due mani
che non stavano mai ferme e ne combinavano di tutti i colori...
Le mani presero la sedia, della carta vetrata,
pennelli e colori, carte e vernici, e si misero all'opera...

In breve tempo sullo schienale della sedia,
ormai diventata azzurro-cielo, spuntò una calla...


... poi un'altra...
e sul sedile altre tre, adagiate in un bel mazzo...


Ora quella sedia non è più triste, ma tutta felice e colorata!!


E nel mio ingresso devo dire che fa pure un figurone! ^_^

E a voi piace?

Alla prossima 'favola'...

lunedì 11 luglio 2011

Riflessi di luce

Oggi vi volevo far vedere un set collana-anello che è tra i miei preferiti... luminoso e romantico...


E' già da un po' che l'ho fatto... e una volta tanto ho seguito quasi tutte le spiegazioni per filo e per segno... l'unica modifica è nella fascia dell'anello, nella quale non ho usato swarovski, ma mezzocristalli.


E... ricordate la borsa-cielo di questo post? Avevo avanzato un po' di cotone e ho fatto un portafogli.


Pensato solo per banconote e monetine, ma è compatto e occupa poco spazio...


A dir la verità ne ho ancora qualche metro, e avrei in mente un modo per utilizzarlo... Non si butta via niente!!!

Buona settimana!!

domenica 10 luglio 2011

Una domenica davvero buona...

Una domenica buona
come la calma di un giorno di festa...
Una domenica buona
come il tempo trovato per fermarsi a pensare, a ringraziare...
Una domenica buona
come la compagnia di amici veri e sinceri...
Una domenica buona
come le risate dei bambini che giocano spensierati...
Una domenica buona
come la carne cotta alla griglia tra battute e chiacchierate...
Una domenica buona
come un fiore sbocciato in silenzio...


Questa è stata davvero una buona domenica, fatta di tante cose semplici, di tante persone sincere, di tanti momenti speciali. L'ho passata tra amici, in una ex-latteria ristrutturata, vicino ad un torrente pulito dove guizzano tanti pesci, sotto alberi di acacie che ci hanno regalato un po' di frescura, con una frotta di bambini che si sono stra-divertiti e sta-bagnati. E con tutte queste belle cose attorno, l'afa e il caldo si fanno sentire un po' meno!!


Arrivata a casa ho "scoperto" che la stapelia è fiorita...




Ha un fiore molto particolare, per niente profumato (anzi!!), a me piace tanto...




E' stata proprio una BUONA domenica! Una vera ricarica che mi serviva proprio!!


Buona settimana!!! (Magari fosse buona come la domenica!!!)

giovedì 7 luglio 2011

Il cielo nella borsa

Rieccoci di nuovo!!
In questi giorni sto pulendo casa, più o meno a fondo (lo so, sarei un po' in ritardo per le pulizie di Pasqua... caliamo un velo pietoso! Sing...) ma tra una passata di scopa e un colpo di spugna sono riuscita a finire la mia borsa per l'estate...


A me piace un sacco questa sacca!!!
Come per la maggior parte dei miei progetti, anche questo l'ho iniziato pensando ad un risultato e ho finito con un altro, con nel mezzo parecchi 'fa e disfa'...


In un primo momento avevo infatti programmato di fare il manico unito direttamente al corpo-borsa, che partiva dai lati, ma la forma della borsa mi veniva troppo goffa.


Così ho optato per questa soluzione: cinque piccoli passanti per parte ed un unico cordone fatto con il tricotin a formare una tracolla doppia. La forma risulta così bella bombata e ciciotta...
Tocco finale...


Questo bellissimo cuore in metallo, preso al mercato per un altro scopo, ma adattissimo qui!!
Sono proprio soddisfatta!!!
E voi che dite??
Se ce la faccio potrei provare a mettere giù le spiegazioni, mmm, vediamo...
Intanto ciao a tutti!!!